TAGLIATELLE ALLE VERDURE


Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina
4 uova intere
5-6 asparagi
1 manciata di fave fresche
1 cipollotto
2 zucchine 4-5 pomodorini
1 cucchiaio di pesto
olio extra vergine di oliva



I tempi:

10' per preparare la pasta
30' per farla riposare
20' per il condimento



La preparazione:

Preparate la pasta fresca: disponete la farina a fontana e mettete all'interno le uova sgusciate e un po' d'olio. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Intanto lavate le verd ure. Sgusciate le fave ed eliminate anche la pellicina che ricopre i legumi facendole sbollentare 2 minuti in acqua bollente. Tagliate gli asparagi e le zucchine a julienne e i pomodorini in quattro. Affettate il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente in olio. Unite le altre verdure e cuocete per qualche minuto, salate e bagnate se necessario con poca acqua. Stendete la pasta sottile con la sfogliatrice e tagliatela a strisce larghe circa 1/2 cm. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e unitele alle verdure. AI momento di servire, insaporire con il pesto e l'olio crudo.


Consigli utili:

-La pasta si fa riposare perché diventi meno elastica
e più facile da stendere. Si usa la pellicola perché, a contatto diretto con l'aria, la pasta formerebbe una crosta difficile da lavorare.
-Il pesto va aggiunto a freddo perché le sostanze aromatiche del basilico 'sono termolabili: si deteriorano con il caldo.
-La freschezza e la sapidità del Pigato esaltano il sapore delle verdure e del pesto.

0 commenti: